Quantcast
Channel: oneIToffice » foxit
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Commenti ai documenti PDF: le note di Foxit Reader

$
0
0

Avevamo già parlato in precedenza di Foxit Reader, una delle alternative più valide ai più comuni lettori di file PDF (primo fra tutti Adobe Reader).

Punto chiave di questo programma è la sua semplicità d’uso e la licenza freeware.

Foxit Reader, da oggi, avrà un motivo in più per essere scelto dalle aziende e dagli uffici, grazie ad uno strumento compreso nel software che semplifica di molto la gestione delle opinioni sui documenti PDF. Stiamo parlando delle note.

Una nota è un commento che viene inglobato all’interno di un documento PDF. Per poter inserire una nota basta selezionare la voce “Note Tool” dal menu a tendina “Comments” e cliccare sul luogo in cui inserire la nota nel documento. Subito si aprirà un campo di testo, in cui potremo scrivere una nota sul documento. Potremo, quindi, esprimere un giudizio, inserire un commento o indicare una modifica da effettuare al documento.

Le note possono avere uno stato, che permette facilmente di verificare se la nota è stata accettata, respinta o annullata. Per impostare lo stato di una nota si clicca col tasto destro la nota e si seleziona dal menu a tendina la voce “Set status”, poi “Review” (se si è in fase di lettura), e si seleziona una delle voci disponibili (“None”, “Accepted”, “Rejected”, “Cancelled”, “Completed”).

Le note, come abbiamo detto, permettono di instaurare una discussione sul documento in questione. Infatti è possibile rispondere ad una nota, cliccando col tasto destro del mouse sulla nota, e selezionando “Reply” dal menu a tendina. Nella finestra della nota si aprirà un campo di testo che permetterà di scrivere la risposta.

Inoltre le note sono personalizzabili nell’aspetto e nella categoria, in base al tipo di nota e ai propri gusti.

Infatti selezionando la voce “Open properties…” dal menu a tendina della nota, si aprirà la finestra delle proprietà della nota. Da qui è possibile impostare opzioni sull’aspetto (colore, grado di opacità), scegliere la tipologia di nota (tra i tanti “checkmark”, “comment”, “cross”), il nome dell’autore della nota, l’oggetto, e visionare il log delle modifiche alla nota (molto utile se si vuole tenere traccia di tutte le modifiche).

Il punto di forza delle note di Foxit è quindi lo scambio di informazioni e pareri circa un documento PDF sfruttando solo il documento stesso, senza l’ausilio di programmi esterni. Una soluzione davvero utile per le aziende che vogliono contenere i costi e che preferiscono una gestione dinamica ed essenziale delle informazioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images